Villa Arconati

Villa Arconati ha rappresentato e rappresenta ancora oggi un gioiello di creatività ed estro architettonico ed artistico.
Costruita nel ‘600 attorno al nucleo medievale preesistente, trova nel ‘700 la configurazione planimetrica ed architettonica che è giunta quasi inalterata sino a noi: arricchita di giochi d’acqua e teatri nel giardino, divenne una delle più prestigiose e rinomate “Ville di delizia” della Lombardia.
Principale fautore della villa fu Galeazzo Arconati, celebre collezionista del XVII secolo, il quale vantava tra le proprie raccolte il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, la statua romana di Tiberio un tempo detta di Pompeo Magno e le sculture dal mausoleo di Gaston de Foix, opera del Bambaia. La settecentesca Sala di Fetonte con gli affreschi dei fratelli Galliari (scenografi al Teatro alla Scala) è uno degli ambienti tutt’oggi più spettacolari del palazzo.
Grazie alla meraviglia dei suoi giardini, con giochi d’acqua, teatri e statue, la Villa si conquistò nel tempo l’appellativo di “piccola Versailles” lombarda.

FONDAZIONE AUGUSTO RANCILIO è l’ente culturale senza scopo di lucro che dai primi Anni 2000 si occupa del progetto di restauro e riqualificazione culturale di Villa Arconati. Dal 2015 apre la Villa al pubblico ogni domenica da fine marzo a metà dicembre con un ricco calendario di attività artistiche, culturali e di spettacolo.

Per conoscere la Villa visita il sito

PASSEGGIATA GUIDATA PRIMA DEL CONCERTO

Prima del concerto vieni a conoscere le storie che ancora oggi ci racconta il bellissimo Giardino monumentale di Villa Arconati! Una esclusiva passeggiata guidata nell’incanto del tramonto in uno dei pochissimi giardini all’italiana e alla francese di tutta la Lombardia: al riparo dalla calura estiva tra statue classiche e fontane zampillanti, ascoltando le storie che hanno reso questo luogo “la piccola Versailles lombarda”.
Durata: 45 min circa
Partenza: ore 19.45 (per il concerto all’alba del 30 giugno partenza alle 7.45 DOPO il concerto; per lo spettacolo al tramonto del 7 luglio partenza ore 18.45).
Costo: € 5


TORNA A VISITARE LA “PICCOLA VERSAILLES” LA DOMENICA

I possessori di un biglietto del Festival 2024 hanno diritto ad un ingresso ridotto per tornare a visitare Villa Arconati la domenica.

LA DOMENICA
Passa una giornata tra Arte, Natura e Cultura, con una visita libera o guidata alla scoperta dei tesori del Palazzo e del Giardino di Villa Arconati. Il biglietto è giornaliero, perciò decidi tu quanto rimanere e come vivere questo luogo ricco d’incanto.

Alla biglietteria della Villa sarà sufficiente esibire il proprio biglietto del “Festival di Villa Arconati 2024” (in forma cartacea o digitale) per godere della bellezza eterna della piccola Versailles lombarda.

IN SETTIMANA
Il lunedì e il giovedì alle 15.00 vieni a scoprire tutti i segreti del Giardino di Villa Arconati! Una passeggiata, accompagnati dalle guide volontarie FAR, per godere del fascino del Giardino con i suoni, i colori, i profumi della natura, come i nobili Ospiti in visita dagli Arconati nel Settecento: il percorso di visita più ampio mai proposto, che permetterà di visitare quasi tutti i dodici ettari del Giardino.